S.S.D. Nettuno
S.S.D.  Nettuno

Archivio notizie

Un calcio ad un pallone, un abbraccio per un gol segnato, la disperazione per un palo o un tiro appena fuori. Gioie e dolori di uno sport, il calcio, che può diventare un pretesto per stare insieme, fare comunità, dimostrarsi solidali. Come è avvenuto anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa tra la Banca Nazionale del Lavoro di Alghero, da 23 anni al fianco di Telethon, e la SSD Nettuno Calcio, che sfruttando il messaggio universale dello sport, hanno raccolto e stanno raccogliendo nuovi fondi per continuare a sostenere Telethon tutto l'anno nella lotta alle malattie genetiche.

E’ stato realizzato, infatti, per la seconda volta consecutiva, un calendario con le immagini più rappresentative dell’attività della Scuola Calcio di quest’ultimo anno; la messa in vendita del calendario, consentirà di devolvere interamente il ricavato alla ricerca sulle malattie genetiche rare.

In continuità con le ultime edizioni, quest'anno lo slogan che accompagna la maratona Telethon è "La nostra maratona è #ognigiorno". Dopo aver ricordato in questi anni che le malattie genetiche rare, seppur dimenticate dai grandi investimenti pubblici e privati, esistono, oggi è importante far comprendere che lo sforzo della Fondazione Telethon non si limita alle poche giornate in TV, ma continua tutto l'anno. Una maratona lunga tutto l'anno in cui a correre non sono i malati da soli. Con loro, infatti, ci sono i ricercatori, i partner e i singoli cittadini che ogni giorno, grazie al loro impegno, rendono il traguardo della cura sempre più vicino.

Si è svolto nella giornata del 4 Aprile scorso, presso la sala congressi della "Sigma" in Via Marconi ad Alghero, il corso per l'abilitazione BLSD (BASIC LIFE SUPPORT DEFRIBRILLATION) per operatori laici , effettuato dagli istruttori del 118; vista l'importanza dell'iniziativa, la SSD Nettuno ha partecipato numerosa con i propri allenatori e dirigenti, abilitando alla fine del corso ben 12 figure, idonee ad intervenire in caso di arresto cardiaco con l'uso del defribbrillatore, già presente presso la nostra struttura di Via de Gasperi.

 

Ha avuto inizio nella giornata del 4 gennaio c.a. presso la palestra in locazione alla Società in Via Grandi, lo stage denominato “Corso motivazionale e tecniche di smarcamento nel calcio” , finalizzato ad accrescere la professionalità ed il bagaglio tecnico degli istruttori della SSD Nettuno e mirato alla conoscenza delle varie tecniche di smarcamento nelle fasi di gioco di una gara ma anche a far accrescere l’autostima ed il coraggio nei giovani atleti di tutte le categorie, ad ulteriore conferma che nella crescita dei bambini nulla è lasciato al caso.

Il corso, diretto dal maestro di autodifesa Paolo USAI, vede la partecipazione da protagonisti  di tutti i tecnici della società.

Già sperimentate e messe in pratica in alcune discipline come il basket ed il rugby, si è potuto constatare che anche nel calcio queste tecniche sono applicabili con ottimi risultati.

Grazie al contributo della "Fondazione di Sardegna", si sono appena ultimati i lavori di messa in sicurezza della struttura di Via de Gasperi; in particolare sono state create le condizioni per prevenire gli incidenti e gli infortuni di natura traumatica all'interno dei campi da gioco, con il posizionamento delle protezioni in gomma lungo il muro perimetrale dell'impianto e sui pali della recinzione e di illuminazione, garantendo un elevato livello di sicurezza e prevenzione; inoltre, grazie all'acquisto del trattore con i suoi attrezzi in dotazione, si provvede periodicamente alla manutenzione dei manti erbosi assicurandone la sicurezza e la maggiore durata.

Si è svolto  nelle giornate dal 25 al 30 giugno presso i campi in sintetico dell’impianto calcistico della SSD NETTUNO in Via de Gasperi ad Alghero,  il 6° City Camp 2018 riservato ai bambini nati dagli anni 2005 agli anni 2013.

Il Camp ha visto la riconferma dei tecnici professionisti della passata edizione quali SIMONE DELL’ACQUA, DAVIDE MARZORATI E LUCA PERNA  con la supervisione dell’osservatore professionistico VALERIO MANZATTO, provenienti da importanti società calcistiche di serie A.

Particolarmente gradita è stata la presenza del Dott. ANGELO COLOMBO, direttore sportivo e responsabile del settore giovanile del Monza Calcio, il quale ha tenuto un incontro formativo, con tutti i tecnici e dirigenti della società, dal titolo "Empatia".

Copiosa è stata la partecipazione dei bambini appartenenti alle fasce d’età dedicate, provenienti da diverse realtà calcistiche della provincia di Sassari.

Bambini, ma soprattutto genitori, che hanno potuto apprezzare la professionalità e la preparazione dei 3 tecnici provenienti da Milano e che benissimo hanno operato in una realtà completamente diversa dalla loro, ma dove hanno potuto ugualmente constatare il buon lavoro fatto dalla dirigenza e dai tecnici della SSD NETTUNO in questi ultimi anni.

La certezza è che questa settimana di lavoro sia servita a tutti i “Campioncini in erba” o meglio “Piccoli Delfini” che hanno calcato il manto erboso del NETTUNO STADIUM ad accrescere il loro bagaglio tecnico ma soprattutto a consolidare lo spirito ludico e la capacità di stare in gruppo che i bambini a questa età devono avere e sviluppare.

Durante i saluti finali, diversi sono stati gli attestati di stima reciproci con l’augurio di tutti (bambini, genitori, dirigenza e tecnici) di rivedersi il prossimo anno sempre più numerosi.

 

Contatti:

S.S.D. NETTUNO

Via De Gasperi, n.47
07041 - ALGHERO

 

 presidenza@ssdnettunocalcio.it

 segreteria@ssdnettunocalcio.it

 

ORARI SEGRETERIA:

Martedì - Mercoledì - Giovedì: 16:30 - 19:30

Responsabile

Il Presidente della

SSD NETTUNO

presidenza@ssdnettunocalcio.it

 

Stampa | Mappa del sito
© SSD NETTUNO CALCIO Via A. De Gasperi 47 - 07041 Alghero (SS) C.F.: 92010910906 Partita IVA: 02379930908